Nei corsi di danza accademica troviamo:
GIOCO DANZA
Corso di avvicinamento alla danza rivolto ai bambini e alle bambine dai 3 ai 5 anni.
Attraverso il gioco, sia ludico che educativo, i bambini si avvicinano alla danza in modo naturale, liberi da codici fissi e nello stesso tempo vengono educati al movimento e alla conoscenza di sé.
Il corso ha una frequenza bisettimanale di 45 min a lezione e cerca di fare in modo che il bambino possa sviluppare consapevolmente le sue potenzialità motorie e venga condotto alla conoscenza dello spazio, del corpo e del tempo.
Durante la lezione i concetti primari della danza vengono introdotti sotto forma di gioco utilizzando anche attrezzi-giocattolo ed oggetti di uso quotidiano.
MODERN BABY I – CLASSICO BABY I
Corso di preparazione alla danza rivolto ai bambini e alle bambine dai 6 agli 8 anni.
In questa fascia d’ età si parla si “Danza educativa” in quanto lo stile rigido e specifico del mondo accademico viene sovrastato dalla forte valenza educativa riconosciuta alla danza: per gli allievi deve essere un’ esperienza fisico-mentale-creativa per individuare attitudini, predisporre mentalmente al movimento e contribuire all’apprendimento globale degli stessi.
Il corso ha una frequenza bisettimanale di un’ora a lezione (una di classico ed una di moderno) e si pone come obiettivo quello di riconoscere, consolidare e sviluppare le potenzialità, le capacità motorie e creative del bambino.
Nel corso della lezione verrà affrontato lo studio tecnico dei primi fondamenti della danza attraverso due momenti essenziali: lo studio analitico del corpo e delle sue possibilità di movimento e lo studio dei processi creativi del bambino.
MODERN BABY II – CLASSICO BABY II
Corso con frequenza bisettimanale (una lezione di classico ed una di moderno) per bambini e bambine di 9/10 anni, o che già hanno maturato due anni di studio di classico e moderno.
Nel corso verranno portati avanti gli studi fatti nel livello I per poter maggiormente consolidare la tecnica e proseguire sullo studio delle due discipline.
MODERN JAZZ
Con il termine danza moderna si definiscono generalmente gli sviluppi della danza che, a partire dalla fine del XIX secolo, portarono ad un nuovo modo di concepire la danza di scena, in contrapposizione al balletto classico-accademico. Nata come ribellione nei confronti della danza accademica, ritenuta troppo rigida e schematica, la danza moderna intendeva procedere alla ricerca di una danza libera, ma che comunque ha anch’essa una “grammatica” precisa. Le più note tecniche sono la Graham, la Cunningham, Horton, Humphrey-Limón e tante altre sviluppatesi successivamente.
I nostri corsi di Modern Jazz sono così strutturati:
MODERN BABY I : Corso rivolto agli allievi di età compresa tra i 6 e i 10 anni
MODERN BABY II : Corso rivolto agli allievi di età compresa tra i 6 e i 10 anni
MODERN TEEN I : Corso rivolto agli allievi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni
MODERN TEEN II : Corso rivolto agli allievi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni
MODERN AVANZATO :
MODERN ADULTI :
CONTEMPORANEO
La danza contemporanea nasce in Europa e negli Stati Uniti dopo la Seconda guerra mondiale. Prosegue la rivoluzione attuata dalla danza moderna a favore di nuove espressioni corporee, che talvolta comprendono anche la recitazione.
La danza contemporanea si basa su alcuni concetti universali come lo spazio, il tempo, le linee e le curve e la sua lingua si esprime attraverso i segnali del corpo. Attraverso il corpo si cerca di dare voce alle emozioni e ai sentimenti più vicini al tempo in cui viviamo: gesti, movimenti, figure e intrecci. Grande esponente della danza contemporanea Pina Bausch.
I nostri corsi di danza contemporanea sono così strutturati:
CONTEMPORANEO TEEN: corso intermedio rivolto ad allievi di età compresa tra i 12 e i 15 anni
CONTEMPORANEO AVANZATO
CONTEMPORANEO ADULTI: corso di livello principiante rivolto a danzatori adulti che si approcciano per la prima volta a questo stile di danza.
LATIN DANCE
DOCENTI
I docenti dei vari corsi presenti in questa pagina sono: